12/4/10

SE DICE DE MI




Teatro dell'Elefante
e Collettivo Tree, l'albero
presentano

Se dice de mi

la vita attraverso gli occhi del tango









Da una idea di A.K. Rossi


Con: Ana Karina Rossi

Cristina Fonnesu

Corrado Licheri

Testi originali di:

Cristina Fonnesu e Corrado Licheri

Adattamento e regia: Corrado Licheri


Un “Cafetin” di Buenos Aires sospeso nel tempo e nello spazio, un luogo intimo, protetto, un viaggio lungo un secolo visto attraverso gli occhi del Tango. Un piccolo mondo dove tra musica, emozioni, immagini, parole, si raccontano storie di vita, di passioni, di sentimenti.

Un luogo non-luogo in cui è di scena il Tango, nella sua essenza, nelle sue molteplici e contraddittorie valenze, un viaggio per frammenti per raccontare il Tango al di fuori dei falsi cliché in cui spesso è imprigionato: nessuna movenza esasperata, nessuna rosa fra i denti, “Se dice de mi” è il Tango che parla di sé, della sua anima, della sua ragion d'essere: “risvegliare l'emotività più profonda dell'essere umano”, in una parola dar voce al ritmo della vita.

Questo è il Tango, un canto che incarna la vita, un ballo che ne esprime il movimento, un suono incessante di voci che raccontano storie e che si trasformano in ammaliante musica tanghera.

E' la voce del Tango a parlare, a raccontare la sua storia , le sue origini, fino al successo e poi il declino, la censura, la rinascita attraverso il contributo di uomini e donne, musicisti, interpreti, autori, attori, cantanti che lo resero celebre in tutto il mondo.

Un attore, un'attrice un musicista e una cantante propongono un excursus di presentazione rappresentazione del Tango in un teatralconcerto denso di atmosfere e suoni rioplatensi.