12/4/10

SE DICE DE MI




Teatro dell'Elefante
e Collettivo Tree, l'albero
presentano

Se dice de mi

la vita attraverso gli occhi del tango









Da una idea di A.K. Rossi


Con: Ana Karina Rossi

Cristina Fonnesu

Corrado Licheri

Testi originali di:

Cristina Fonnesu e Corrado Licheri

Adattamento e regia: Corrado Licheri


Un “Cafetin” di Buenos Aires sospeso nel tempo e nello spazio, un luogo intimo, protetto, un viaggio lungo un secolo visto attraverso gli occhi del Tango. Un piccolo mondo dove tra musica, emozioni, immagini, parole, si raccontano storie di vita, di passioni, di sentimenti.

Un luogo non-luogo in cui è di scena il Tango, nella sua essenza, nelle sue molteplici e contraddittorie valenze, un viaggio per frammenti per raccontare il Tango al di fuori dei falsi cliché in cui spesso è imprigionato: nessuna movenza esasperata, nessuna rosa fra i denti, “Se dice de mi” è il Tango che parla di sé, della sua anima, della sua ragion d'essere: “risvegliare l'emotività più profonda dell'essere umano”, in una parola dar voce al ritmo della vita.

Questo è il Tango, un canto che incarna la vita, un ballo che ne esprime il movimento, un suono incessante di voci che raccontano storie e che si trasformano in ammaliante musica tanghera.

E' la voce del Tango a parlare, a raccontare la sua storia , le sue origini, fino al successo e poi il declino, la censura, la rinascita attraverso il contributo di uomini e donne, musicisti, interpreti, autori, attori, cantanti che lo resero celebre in tutto il mondo.

Un attore, un'attrice un musicista e una cantante propongono un excursus di presentazione rappresentazione del Tango in un teatralconcerto denso di atmosfere e suoni rioplatensi.


MEDELLIN: EL TANGO DE GARDEL

MEDELLIN: EL TANGO DE GARDEL

Ana Karina Rossi (voce)
Mayneth Espina (pianoforte e chitarra)





Fue a partir de aquel 24 de junio de 1935 a media tarde, que Medellín se convirtió en una de las ciudades mas representativas del Tango. Allí decía su último adiós el mas grande artista que a parido el Tango de todos los tiempos: Carlos Gardel.

Tras una vida rodeada de misterios, también su muerte se concierte en un misterio a develar. Colombia amo, ama y amará siempre al mito “Zorzal criollo” que dejó su huella en cada país de América y que supo conquistar Europa y Hollywood.

Un recorrido por los tangos que hizo famoso el apodado “Morocho del Abasto” con especial énfasis en el Gardel compositor.

INCONTRO DI DUE RIVE

Tango al Divano presenta

INCONTRO DI DUE RIVE

Ana Karina Rossi (voce)
Jorge Omar Sosa (voce e chitarra)
Cristian Mele (sax)

Un viaggio musicale per far scoprire la genesi di questo appassionante mondo tanghero-milonghero, i costumi e le abitudini tipiche di un popolo rio platense strettamente legato all`Italia.

Dall'incontro di culture diverse ma profondamente affini nasce l'idea di "ORILLANDO" "Incontro di due rive": Buenos Aires (con suoi tanghi), Montevideo (con i suoi candombes) ed il Tevere con i suoi colori e le sue musiche viscerali, culture che si osservano e si abbracciano nel mistero della musica.

Lungo il fiume si avvicendano storie di amore e di addio, lacrime di attesa, alcool e solitudine. La gioia di un bacio nel buio, il carnevale, due popoli fratelli.

Una serata profonda in cui riconoscersi e che partendo dalle proprie radici si allarga verso un orizzonte in cui la Musica e le persone sono le vere protagoniste.

MATEANDO

Tango al Divano presenta
MATEANDO


Ana Karina Rossi
(voce di Montevideo, Uruguay)

Jorge Omar Sosa
(voce e chitarra di Buenos Aires, Argentina)


Il mate (la zucca) è un compagno incondizionato! La storia del loro fiume d'argento racconta le origini ed i misteri di questa bevanda tipicamente sudamericana, simbolo di amicizia. Ana e Jorge vi racconteranno la sua storia e vi insegneranno a prepararlo.


Vi proponiamo un suggestivo “tango d’ascolto”, un concerto raffinato e con calde sfumature fortemente voluto da Ana Karina Rossi e Jorge Omar Sosa, che amano la musica e il loro pubblico.



GARDELEANDO

Tango al Divano presenta: GARDELEANDO

Contemporaneamente nascono il tango canzone e la psicoanalisi; Gardel e Freud: coetanei, geni del '900. Don Carlos, il mito argentino che non è argentino. Gli argentini al divano.
La terapia che non finisce mai.



Ana Karina Rossi
(voce di Montevideo, Uruguay)

Jorge Omar Sosa
(voce e chitarra di Buenos Aires, Argentina)

TANGO AL DIVANO

TANGO AL DIVANO

Ana Karina Rossi (voce di Montevideo, Uruguay)
Jorge Omar Sosa
(voce e chitarra di Buenos Aires, Argentina)


NATO A TACUREMBO? A TOLOSA? IN AUSTRIA?
NON IMPORTA...OGNI GIORNO LE CANTA SEMPRE MEGLIO!
IL TANGO FINALMENTE FINISCE SUL DIVANO DELL'ANALISTA... PREOCCUPATO PER LE SUE OSSESSIONI, PER LA SUA COSTANTE SENSAZIONE D' ABBANDONO,PER IL SUO SENTIRSI ETERNAMENTE UN TERZO INCOMODO,UN FIGLIO ABBANDONATO: "PERCHE' SEI ANDATA VIA MAMMA?" IL TANGO CON LE SUE CRISI DI IDENTITA', LONTANO DA BUENOS AIRES E MONTEVIDEO, COMUNQUE TROVA UN SUO SPAZIO, IN OGNI DOVE, AL DI LA DEL OCEANO...UN MONDO DI CONTINUA COMPETIZIONE LO ELEGGE A PATRIMONIODELL'UMANITA'...PERO'....NON SI PUO' FARE LA "LIEBRE SIN LIEBRE"... COME NON SI PUO' CREARE UN TANGO DEL RIO DELLA PLATA SENZA ALMENO UN VERO RIOPLATENSE!